Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

venerdì 7 febbraio 2014

ALIMENTI GLUTEN-FREE PER CELIACI

I CARBOIDRATI  100% "SENZA GLUTINE"
Ciao Ragazzi e Ragazze!! :-)))

Oggi vi parliamo di una problematica davvero molto attuale del mondo contemporaneo, del secolo, cioè di tutti quegli alimenti...davvero gustosi e sfiziosi ma che haimè contengono.... l'odiatissimo GLUTINE!!! :(((

Ci auguriamo quindi di offrirvi un rimedio efficace per sostituire le farine diffuse con alimenti alternativi altrettanto validi e nutrienti. :DDD


La gente che ha questa intolleranza (o ipersensibilità) può capire alla perfezione... di ciò di cui stiamo argomentando!

Le percentuali di intolleranti in Italia, ma comunque in molte parti d'Europa sta letteralmente arrivando alle stelle, questo perchè????
La risposta è abbastanza scontata, ovvero per la diffusione e l'abuso spropositato, della pasta, del pane e della pizza..considerati una vera e propria cultura..che come ben sappiamo qui nella nostra nazione come altrove sono diventati dei veri e propri MUST! Immancabili sulle nostre tavole!!

Il frumento (principale ingrediente responsabile di casi di celiachia) cui la maggior parte di questi prodotti vengono composti, soprattutto al Sud, per fortuna o sfortuna, viene consumato ancor di più dalle famiglie dove i bambini vengono invogliati a consumare davvero in quantità enormi anche la sera, questi cibi che col passar del tempo fino a farli diventare "sensibili" a tutto ciò che contiene il glutine. :(((

Quindi alla fine gli intolleranti sono costretti ad abbandonare definitivamente l'uso abituale culinario e "ricercare" i prodotti liberi dal glutine, così detti "gluten free".

Cos'è la Celiachia????

E' la risposta immediata, la reazione avversa e alterata del sistema immunitario alla sostanza ingerita.

Come viene diagnosticata?

Purtroppo ad oggi non è evidenziabile con accertamenti di laboratorio o esami diagnostici certi, ma è già oggetto di studio, quindi sicuramente lo sarà in futuro. Tra i più validi ad oggi abbiamo: i VEGAtest, i test chinesiologici e quelli citotossici.

Quali sono i "cereali" contenenti il glutine???

Essi sono: il FRUMENTO (ricchissimo di glutine ++++), a seguire il FARRO (+++), il KAMUT (+++), l'ORZO (++), la SEGALE (++), l'AVENA (+).  Un esempio di utilizzo del glutine è anche il SEITAN: un concentrato di glutine.
I celiaci quindi per il loro bene salutistico devono evitarli del tutto. ;))

Quali sono i cereali e simili (carboidrati) liberi dal glutine????

Sono tantissimi a voi la scelta: 
- la QUINOA, è uno pseudocereale è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole o spinaci, quella delle Chenopodiaceae.
- il GRANO SARACENO, è uno pseudocereale è una specie di pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae.
- l'AMARANTO, è uno pseudocereale è una pianta del centro dell'America della famiglia delle Amaranthaceae.
- il MIGLIO, è un cereale minore è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poacee.
- tutti i tipi di RISO, è un vero cereale è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminacae, di origine asiatica.
(bianco)
(soffiato)

(integrale)

(semintegrale)

(rosso)

(nero)

(selvaggio)
- il MAIS, (o granturco o granone o frumentone) è un vero cereale coltivato ampiamente nelle aree tropicali e temperate.
- Alcuni tipi di PATATA, è uno pseudocereale è un tubero originario dell'America latina.
(rossa)

(dolce o americana)
- la MANIOCA (o tapioca o mandioca o cassava o yuca) è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae, originaria del Sud America.
La cosa importantissima che ci preme sottolineare e che non tutti ne sono a conoscenza purtroppo, che vi consigliamo di NON acquistare la cosiddetta "Pasta per celiaci" che troviamo in giro, comunemente negli scaffali da supermercato o in farmacia, la cui composizione al contrario è simile alla comune pasta in vendita, fatta con farine mischiate contenenti il glutine, come la farina di frumento. Quindi occhio!!!!!!! Leggete sempre bene le etichette!!! :O
Anzi per andare sul sicuro comprate direttamente gli alimenti che vi ho elencato, privi di questo ingrediente (glutine) e fatevi la pasta, il pane e la pizza con le vostre manine così siete sicuri di ciò che vi mangiate!!!
E assicuratevi SEMPRE come facciamo noi, che acquistiamo il grano saraceno in chicchi ed altri prodotti presso un mulino della zona, che il prodotto che state acquistando viene lavorato senza traccia alcuna di altre farine, che anche se in piccola percentuale o quantità possono contenere comunque glutine e quindi causarvi disturbi. 

"Vivendo secondo natura si vive meglio" :-*


Kiss kiss, 

by CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡