Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

martedì 1 aprile 2014

Effetti terapeutici della CURCUMA

Oggi ci occupiamo di una della spezie, forse, più pregiate e terapeutiche al mondo, ossia la CURCUMA e dei suoi strepitosi effetti benefici sull'organismo.
La curcuma è una spezia del benessere, coltivata  nei paesi della fascia tropicale nelle condizioni climatiche ideali.
Uso in tavola: su carni bianche, zuppe, risotti, vellutate, pesce, formaggi spalmabili, yogurt e insalate.
Essa contiene moltissimi nutrienti, infatti la troviamo anche sotto forma di integratore alimentare. Il suo principio attivo è la curcumina ed è usata anche come colorante per via della sua forte pigmentazione giallo/arancio.
Benefici:
La curcuma usata lungamente in India da circa 2500 anni, sembra essere una meraviglia naturale, nota per le sue notevi proprietà: è un potentissimo anti-infiammatorio, antidolorifico, cura la depressione, è indicato per chi soffre di artrosi, artrite reumatoide e reumatismi di vario genere, accelera la guarigione delle ferite, è un valido rimedio per il trattamento della psoriasi e rallenta la progressione dell'Alzheimer.
Inoltre, è coleretico, epatoprotettivo, antibatterico, disinfettante, va bene per curare le ustioni, previene il cancro al seno, alla prostata, il melanoma, riduce il rischio di leucemia infantile, rallenta la diffusione del cancro, è un disintossicante del fegato e impedisce il verificarsi di metastasi.
Secondo la medicina ayurvedica è indicata in caso di intossicazioni epatiche, infezioni virali, ittero, insufficienza epatica e alterazioni dei vasi.
Utilizzo terapeutico: si raccomanda di usarlo quotidianamente basta un cucchiaino da thè 2 volte al dì sia accompagnato nei vostri piatti, che singolarmente come prevenzione, mentre nei soggetti con sindrome cronica anche 2 cucchiai da minestra al giorno vanno benissimo.
Consiglio: vi ricordiamo che la curcuma "colora" molto tutto quello cui viene a contatto, quindi magari potete consumarla diluita in acqua oppure mischiarla alle pietanze o assumerla sotto forma di compresse. Noi come tutte le spezie, preferiamo quella in polvere perchè la consideriamo più efficace. Vi consigliamo, infine, di assumerla dopo i 2 pasti principali per migliorarne i suoi benefici magari arricchita con un pizzico di pepe nero per circa il 15-20% (che ne velocizza l'assunzione e consente una maggiore efficacia).
Speriamo di esservi stati utili! Fateci sapere se la consumate e come vi trovate qui sotto nei commenti.



CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡