Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

giovedì 17 aprile 2014

GRANO SARACENO in CHICCHI

Una nuova era col...Grano Saraceno.
Vi avevamo già parlato in un precedente post del "quasi" cereale: grano saraceno. E' un piatto ricco e gustoso, ovviamente gluten-free e adatto per tutti come ottimo sostituto dei cereali contenente il glutine, come il frumento. 
Risulta essere un ottimo compromesso per chi vuole dimagrire o semplicemente mangiare naturale e sano, e si è stufato dei primi e pani industriali. 
Inoltre, per chi non lo sapesse, è ben tollerato da chi ha problemi di diabete e glicemia, ovviamente è buona cosa non consumarlo la sera e non abusarne.
Purtroppo non è molto utilizzato ed è sottovalutato qui da noi, ma è un prodotto farinaceo davvero ricco di amminoacidi, ferro, selenio, zinco e fibre e molto salutare! E poi contiene antiossidanti che sono sempre n dono prezioso. Noi ne andiamo matti. Non sempre haimè si trova facilmente tra gli scaffali dei supermercati quindi è più facile reperirlo in negozi forniti specializzati che si forniscono ad esempio direttamente dai mulini della zona. E' sicuro al 100% che non contiene glutine perché essendo in chicchi non è toccato industrialmente e non è contaminato. 
Utilizzo: Basta darci una sciacquata sotto l'acqua corrente del rubinetto, scolarlo, e cucinarlo. Nel caso preferiate la pasta vendono anche quella (come la Felisia Bio) oppure potete optare per la farina e produrvela a casa, e fare pane, focacce, plumcake, grissini, ecc. Ottimo utilizzarlo per fare squisiti dolci come crepes, omelette, biscotti e torte...tutti da provare!
Cottura: prima tostare in padella per un paio di minuti a fuoco allegro e dopo abbassare la fiamma e aggiungere acqua calda e salare per circa 15-20 minuti. 
Consiglio: consumateli ben cotti perchè così sono più digeribili.
Può essere servito con verdure di stagione a piacere.
Alternative gluten-free: miglio, quinoa, amaranto e i risi.
Cereali contenenti glutine:
FRUMENTO (grano)
SEGALE
ORZO
AVENA
BULGUR (Boulgour)
CRACKED GRANO
COUS-COUS
FARRO
FRIK (o Grano Verde Egiziano)
KAMUT
GREUNKERN
SPELTA
SEITAN
TRITICALE
MONOCOCCO
GREIS
TABULE'

CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡