Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

domenica 27 aprile 2014

Le Vostre DOMANDE e le Nostre RISPOSTE

                                                         
L'intervista del giorno. :P
1) Qual'è il primo prodotto ecobio o con inci verde che hai usato ?
CocamidEva: Ahahah anche se non con inci completamente "green" mi ricordo che il primo prodotto ultra-gettonato sul web ed economico da trovare in commercio che ho voluto testare subito perchè mi ispirava, diciamo è stato lo Splend'Or al cocco, e chi lo molla più è stato amore a prima vista! :D
JulyPEG: Il primo prodotto ecobio usato per puro caso l'estate scorsa (attratta dal prezzo ragionevole e dalla quantità 500 ml) è il Body Milk della Cien al latte per il corpo all'olio di mandorle.
All'epoca ero completamente ignara del mondo eco-bio e mi serviva una crema che ammorbidisse le gambe post-depilazione e dopo sole. 
2) Per la cura del corpo utilizzi solo prodotti ecobio ?
CocamidEva: Sì, preferisco usare solo prodotti di cosmesi selezionati naturali e sicuri dermo-compatibili con la pelle a impatto ecologico zero, non testati sugli animali, senza allergeni vari e profumi sintetici, e possibilmente con certificazioni ICEA o equipollente. E soprattutto a buon prezzo...altrimenti me lo auto-produco in casa con materie prime e faccio prima e sto più sicura di quello che mi spalmo addosso!
JulyPEG: Da quando ho scoperto le mille sostanze schifose nella formulazione dei cosmetici (paraffina, petrolati, siliconi, peg, ecc.) ho iniziato a fare una selezione e ad avere molta più cura del mio corpo. Adesso utilizzo solo prodotti ecobio e finalmente riesco a vedere dei risultati.
3) Marca ecobio o naturale (ma VERAMENTE naturale) preferita ?
CocamidEva: Allora come marchio ecobio preferito...ehm molte preferenze, ma cito questa che sto usando attualmente che mi piace abbastanza ossia la linea della ViviVerde Coop, dalla formulazione leggera e ultra-delicata. :)
JulyPEG: Omia Laboratoires, perchè oltre ad avere una gamma di profumazioni davvero carine, ogni prodotto sperimentato è ottimo e mai nessuno mi ha deluso. Ricomprerei tutto ho solo qualche dubbio sullo shampoo perchè la schiuma sui capelli è minima e dà l'impressione che non lava a dovere.
4) Nella vita quotidiana pensi si possa essere totalmente ecobio ?
CocamidEva: Certo, tutto dipende dalla propria volontà e pazienza di volere intraprendere un certo percorso e stile di vita più consapevole prima di tutto per la propria salute e bellezza...per amore verso sè stessi, le persone care e poi nei confronti dell'ambiente, degli animali e di tutto ciò che ci circonda.
JulyPEG: Sì, ovviamente bisogna fare tanti sacrifici sia nell'alimentazione, bellezza, casa, ecc. e nel portafoglio! :-D
5) Da quanti anni usi prodotti naturali e ecobio ?
CocamidEva: Mah, veramente se parliamo di alimentazione dall'anno scorso diciamo che mi sono messa più d'impegno e determinazione, infatti ho eliminato dalla mia dieta tutto quello che considero chimico e industriale, a scapito esclusivamente dei prodotti casalinghi, biologici e non troppo elaborati e ho tutta una mia teoria sull'ambito della nutrizione e della medicina in sè... ma la strada è ancora lunga e impervia e tutta in salita, ma non mi arrendo. Per quanto riguarda il make-up, la bellezza e la cura del corpo....invece, la sto seguendo da poco tempo ... dall'inizio di quest'anno ma non ho più intenzione di fermarmi... anzi ne approfitto per ringraziare JulyPEG che mi ha incanalato lei verso la cosmetica eco-bio allora un mondo del tutto sconosciuto, anche se sono sempre stata attratta dal benessere psico-fisico in tutte le sue forme secondo natura. ;)
JulyPEG: Dall'inizio dell'anno.
6) Make up tradizionale o biologico ?
CocamidEva: ...Biologico sempre! Se abbiamo questa alternativa perchè non sfruttarla a pieno come la cosmesi?! Date un occhiatina al prodotto da trucco prima di acquistarlo ed il gioco è fatto!!
JulyPEG: Sto utilizzando make-up con buon inci, ma trucchi biologici sono difficili da trovare in giro. Sicuramente li comprerò.
7) Qual'è la motivazione che ti ha spinto a provare prodotti naturali e biologici ?
CocamidEva: Perchè sono una sostenitrice convinta della salute, sia dentro che fuori, e voglio amarmi e fare del bene ogni giorno al mio organismo e alla mia pelle... ma penso come già detto che non ha senso usare cosmetici buoni se, ad esempio, poi a tavola si mangia senza buon senso. Quindi preferisco protendere sempre il mio stile di vita ad un percorso sano ed equilibrato sotto ogni aspetto.
JulyPEG: La motivazione che mi ha spinto a conoscere questo mondo è stata la perdita dei capelli, nonostante li curavo con maschere, cremine e spray erano sempre spenti, secchi, fragili e a paglia.
La piastra che consideravo "migliore amica" (non riuscivo proprio a farne a meno) ha dato poi il resto insieme alle tinture. Da lì ho iniziato a fare un giro su internet e sono rimasta sconvolta sui danni che potevano causare petrolati e siliconi. E da lì si è accesa la lampadina...iniziavo a controllare gli INCI di ogni prodotto in casa o al supermercato, rimanendo sempre più scioccata... Gli shampoo sono stati il mio primo interesse verso il cambiamento. Il mondo bio mi ha salvata.
8) Detergenza della casa naturale o tradizionale ?
CocamidEva: ...Naturale anche la pulizia della casa! Meglio autoprodursi tutto da sè si spende meno tempo, fatica e anche danari...in ingredienti tossici e dannosi per l'epidermide e la nostra respirazione!!! Bastano pochissime cose inimmaginabili per scrostare, lavare, sbiancare, smacchiare, etc.
JulyPEG: Proprio oggi abbiamo pulito casa con acqua e aceto, detergenza naturale forever :D
9) Prodotto cosmetico tradizionale a cui non rinunci.
CocamidEva: ...ehm domanda difficile questa, diciamo nessuno perchè ho eliminato tutto ma proprio tutto ciò che non è naturale, sono riuscita a fare a meno di tutto, ma pensandoci magari lo smalto (anche se non lo uso quasi mai tranne per quello faidame xD) perchè è ancora una delle pochissime cose che è impossibile trovare nei negozi con inci del tutto verde.
JulyPEG: Forse il bagnoschiuma perchè la loro fragranza non si esaurisce nel giro di pochi minuti come i prodotti biologici. Però usando la crema corpo dopo la doccia la pelle rimane profumata quindi ho risolto :)
10) Pensi sia meglio utilizzare prodotti verdi rispetto a quelli tradizionali e perché ?
CocamidEva: Domanda un pò scontata...questa, certamente che sì! ;) Come già detto solo prodotti by nature. Perchè? Ci sono tantissimi vantaggi: di salute, come qualità e risultato rispetto a quelli con sostanze tossiche non ci sono paragoni, poi economici preferisco ad esempio spendere qualche euro in più rispetto ai tradizionali (anche se poi succede il contrario) ma sapere che posso stare tranquilla, poi perchè la maggior parte di questi sono cruelty free, senza nichel, senza coloranti nocivi, hanno una certificazione, quindi sono proprio adatti per chi soffre di allergie ed intolleranze!
JulyPEG: Ovviamente primo fattore la salute perchè non ho tutte quelle schifezze dannose sul corpo (soprattutto sui capelli che li appesantiscono e li sporcano subito), secondo perchè a differenza dei prodotti di marca costano molto meno, terzo motivo sono rimasta entusiasta di quanto qualsiasi prodotto naturale può far bene alla pelle ma è sottovalutato. Bisognerebbe ritornare ai vecchi tempi, quando l'olio d'oliva veniva usato su tutto il corpo, non solo per condire una bruschetta... :)



CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡


4 commenti:

  1. io piano piano sto passando all'ecobio...sto smaltendo i prodotti vecchi che ho in casa e poi piano piano voglio fare questo passaggio soprattutto per i prodotti per il viso e per il corpo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ci siamo arrivate piano, piano la pazienza è la virtù dei forti! Buona fortuna :-)

      Elimina

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡