Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

martedì 29 aprile 2014

❀ PASSAGGIO ALL'ECO-BIO COSMESI ❀

DOMANDE&RISPOSTE 。◕‿◕。
1.Quali sono i prodotti migliori che ci consigliate per effettuare il passaggio dal tradizionale all'ecobio?
Eva: Allora prodotti migliori ecobio a parer mio non esistono, dovete sempre prima testare su di voi stesse, l'effetto che ottenete perchè ognuno ha un tipo di pelle, capelli, sensibilità, ecc., differente. Ciò che può andare bene a me, non può andare bene per tutti. Quindi l'unico consiglio che posso darvi è sperimentare, provare sempre fino a quando trovate il prodotto più affine per il vostro problema. Inoltre tenete già da conto che all'inizio il passaggio non sarà semplice perchè noterete tutti i difetti ed imperfezioni che prima non notavate affatto per via dei siliconi e petrolati fino a quel momento utilizzati, per cui magari non subito i prodotti che userete vi daranno risultati sensazionali, in ogni caso non fermatevi al primo fallimento. Nel susseguirsi dei giorni, mesi, anni noterete sempre più i benefici apportati in seguito al "cambiamento" quindi richiede solo estrema pazienza, costanza e forza di volontà. Comunque in linea di massima ogni prodotto ecobio è valido e funzionale in linea generale perchè rispetta l'ambiente e il vostro corpo. Magari avvaletevi sempre di prodotti certificati così andate sul sicuro, ciò non toglie il fatto che dovete sempre dare un'occhiata agli ingredienti (inci) dietro la confezione prima dell'acquisto.
July: Il passaggio all'ecobio innanzitutto non è una passeggiata ma deve sottolineare grande forza di volontà (sopratutto nell'alimentazione). Dimenticate le grandi marche, oltre a far bene al portafoglio i prodotti "green" sono 100% naturali e quindi state sicure che non avrete problemi nè irritazioni.  Seconda tappa è scoprire il prodotto più adatto a voi sia per il costo che per il vostro tipo di pelle...ci sono varie marche e varie profumazioni quindi sperimentate! Come primo approccio consiglio le marche facilmente reperibili ad Acqua & Sapone o nei supermercati così anche se abitate in un paese piccolo non dovrete correre da una parte all'altra :) 
2.Quali sono le case cosmetiche migliori più famose?
Eva: Come aziende famose ce ne sono davvero a bizzeffe, poi negli ultimi tempi ne stanno sorgendo sempre di nuove qui da noi e anche all'estero. Potrei elencarne davvero tante, comunque vi segnalo in particolar modo l'Alkemilla, Antos, Avril, Bioearth, Biofficina Toscana, Bionova, Couleur Caramel, Dr.Organic, Fitocose, Florame, La Saponaria, Lavera, MaterNatura, NaturaEqua, Omia Botanica, SoBioEtic, Tea Natura, Weleda, e molte altre, tra cui le più popolari e reperibili in commercio come ViviVerde Coop, Linea Gabbiano, i Provenzali, Forsan, Equilibra (non tutto guardate sempre le etichette) e la Omia Laboratoires.
July: Ho iniziato ad addentrarmi nel mondo bio solo dall'inizio dell'anno, quindi cito solo le marche che uso attualmente: OMIA LABORATOIRES, (bagnoschiuma e creme per il corpo o mani) PROVENZALI (oli) VIVIVERDE (sapone liquido e gel doccia) EQUILIBRA (gel 98% aloe vera più scrub corpo) CIEN (body milk) ISEREE (salviette struccanti) GLENOVA (crema viso-anche se con un inci discreto)
3.Dopo quanto tempo si notano i risultati col lavaggio naturale?
Eva: Per ottenere dei risultati brillanti e significativi coi prodotti ecobio non si hanno subito logicamente, quindi come già detto dovrete avere pazienza e determinazione, perchè non c'è una tempistica uguale per tutti, ma è oggettiva da un soggetto all'altro, come risponde il proprio organismo al passaggio. Comunque più riporrete impegno ai vostri sforzi e più noterete dei benefici.
July: I risultati li ho notati da subito su corpo e viso: finalmente la pelle inizia ad essere più opaca, soda e i brufoli sono ridotti! :-D e anche sui capelli sto notando i primi risultati: finalmente sono più forti, lucenti e sani. E ne perdo molti di meno!
4.Esistono anche svantaggi del mondo green?
Eva: Anche le cose belle haimè hanno i propri contro, uno tra questi per esempio la reperibilità, farete più fatica specie all'inizio a sbarazzarvi di tutti gli odiosi prodotti contenenti schifezze che avrete in casa, a imparare subito tutti i nomi degli ingredienti dannosi da evitare (e ce ne sono moltissimi) e a trovare quelli con inci accettabili: all'inizio e per diverso tempo vi sembrerà impossibile! Ma poi vi abituerete e sarà un gioco da ragazzi, e li noterete subito tra gli altri prodotti acquistati dalla massa, e vi sentirete più saggi degli altri. Scherzi a parte, non è così semplice come sembra, ma poi entrerete nell'ottica di questa "filosofia di vita" che se vorrete potrete applicare anche nel campo nutrizione, spesso sottovalutato, perchè come dico sempre non serve spalmarsi solo creme naturali se poi si mangia da schifo!
July: Certo, come ogni cosa. Lo svantaggio è proprio quello che citavo nella risposta 2: ogni sostanza green ha dei suoi benefici in base a diverse caratteristiche della pelle o capelli. La persona che vuole passare all'ecobio deve per prima cosa SPERIMENTARE su se stessa quali prodotti siano più adatti. Io ad es. ho provato la tanto lodata aloe vera, che sul mio tipo di pelle e capelli grassi doveva essere un must ma invece sul mio corpo ho riscontrato ZERO benefici. Mi seccava la pelle facendo uscire macchie rossastre sul viso e mi impiastricciava i capelli. Fortunatamente il mio, a quanto pare, è un caso raro... 
5.Quali marche commerciali ritenute dannose vi hanno portato alla svolta?
Eva: Veramente all'inizio non è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma mi sono interessata solamente a crearmi una lista con tutti gli ingredienti tossici per la salute, quindi se non lo avete ancora fatto consiglio anche a voi di farlo. Poi da lì man mano da me e girando sul web ho imparato a conoscere tutti gli inci o quasi e le marche peggiori o comunque abbastanza dannose. Comunque come marchi dannosi vi posso dire che quasi tutto quello che trovate in commercio è da buttare, quindi abbiate fede ogni giorno sarà per voi una nuova scoperta! Se proprio devo citarne qualcuna, gli schifosissimi shampoo come Sunsilk, New Dimension, Pantene, Herbal Essence, Testanera, Fructis, ecc.. ( che mi facevano sempre grattare il cuoi capelluto) oppure le scadenti maschere per capelli che promettevano chiome da star come la MilMil, Provost o tante altre... tra i bagnoschiuma quelli della Dove ad esempio (che a me personalmente mi faceva venire un prurito insopportabile sulla cute) oppure l'odioso olio Baby Johnson... o l'inefficiente Labello.
July: Senza ombra di dubbio la marca Sunsilk. Come ho detto nell'intervista precedente, sono passata all'ecobio per trovare qualche rimedio contro la caduta dei miei capelli. Incubo per ogni donna. Poichè ho sempre amato i capelli lisci, ho usato per anni lo shampoo viola della Sunsilk "liscio perfetto", pieno di siliconi che mi appesantivano i capelli e me li sporcavano dopo manco 12 ore e per di più li piastravo rovinandoli del tutto. Da lì poi sono passata alla marca "Frank Provost" e mi sono detta "cavolo, se è un parrucchiere esperto, i prodotti saranno professionali" e ho iniziato ad usare sia lo shampoo che il balsamo e visto che era in offerta anche lo spray per proteggere i capelli da phon e piastre.
 Sono andata avanti per un anno con quei prodotti pessimi fino alla mia (ed era ora) conversione. Tornare indietro??? Mai più!!!
6.Quali sono le materie prime basilari per iniziare ad autoprodursi cosmetici in casa?
Eva: Come materie prime per fare delle autoproduzioni di un certo livello, non potete non fare l'ordine online sui siti direttamente dai fornitori (come Farmacia Vernile, GraceFruit, Mineraliberi, etc.) veramente ben fornirti di tutto e lì potrete sbizzarrirvi...a seconda dei vostri gusti ed esigenze! Per le ricette faidate, invece, alla portata di tutti, potete optare a seconda di quello che dovete creare, tipo impacchi per capelli, scrub, maschere varie..di tutti gli ingredienti casalinghi che avete a disposizione (oli, farine, frutta, cacao, yogurt, miele, ecc.) o che trovate nei negozi etnici o equosolidali, oppure se dovete proprio autoprodurre un cosmetico come ad esempio una crema o un burrocacao, questi rimedi non sono sufficienti e dovete ricorrere a burri, cere, attivi, emulsionanti, e così via. (Se volete più in là vi stileremo la "nostra" lista sugli ingredienti indispensabili di base per incominciare a darvi all'alchimia pura :D)
July: Per iniziare a spignattare non c'è bisogno di fare salti mortali o enormi acquisti su internet, io adesso che sono ancora alle prime armi preferisco utilizzare quei prodotti che troviamo facilmente in casa come l'olio d'oliva, frutta e verdura, gli yogurt, il miele, il latte, la farina, lo zucchero...ecc. Certo su siti come Aroma Zone c'è veramente di tutto, ma per il momento mi accontento così, di ricette facili, veloci e che diano buoni risultati :)
7.In quali negozi posso trovare i prodotti ecobio?
Eva: Tutti questi cosmetici bio li reperite nelle catene di negozi online famose come la Biofficina Toscana così andate sul sicuro sulla scelta del prodotto naturale al 100%, oppure nei negozi bio fisici altrettanto validi come il NaturaSì, CuoreBio, Bella Bio oppure ancora nelle bioprofumerie, erboristerie, farmacie e centri specializzati. O tranquillamente al supermercato come Ipercoop, Esselunga, H&M, Upim, ecc. ma qui tranne per poche linee di prodotti, vi invito a leggere sempre le formulazioni dietro alla confezione.
July: A me piace l'acquisto facile quindi prediligo negozi vicini a me come "Acqua&Sapone" o nei supermercati come la "Coop" o "Lidl".
8.Quali sono i prodotti più semplici da realizzare home-made?
Eva: Le cose più semplici da realizzare faidate che vi consiglio per iniziare con lo spignatto possono essere: il tonico, il deodorante, lo smalto indurente, gli shampoo, il burrocacao e infine il latte detergente (queste ricette se volete più in là le pubblicheremo). Se però volete lanciarvi su qualcosa di più impegnativo potete formulare una crema o darvi al make-up.
July:Credo gli impacchi per capelli. Perchè per fare un impacco bastano solo gli oli che uno ha in casa. Stesso discorso vale anche per lo struccante fai da te: qualche goccia di olio di girasole (più leggero dell'olio d'oliva e quindi adatto al mio tipo di pelle) su un dischetto di cotone e il gioco è fatto :P la pelle rimane pulita, soda lucente e rimpolpata!
9.Le marche migliori per il make-up ecobio?
Eva: Come case di trucco ecobio che mi vengono in mente si ricordano la Avril, Benecos, NeveCosmetics, SoBioEtic, Lavera e Colour Caramel. Se state cercando però il manke-up in giro tra gli scaffali dei supermercati e profumerie tradizionali, vi invito già ora di lasciar perdere, perchè non si trova ancora nulla di veramente accettabile. Qualcosina di più ragionevole (ma anche qui leggete sempre gli ingredienti) potete fare un salto da Kiko, alla Upim o Essence!
July: la ESSENCE che trovate all'OVS, la CHRESY ad Acqua&Sapone e la KIKO (ovviamente non essendo una marca bio, controllate sempre l'INCI).
10.Ritorneresti ai prodotti tradizionali?
Eva: Sinceramente no perchè ci sono più contro che pro, poi una volta intrapresa questa strada fatta anche di sacrifici, sarebbe un vero peccato tornare indietro...e buttare all'aria tutto il lavoro fatto finora...
July: Assolutamente NO!!! Anzi, rimpiango di non essere passata prima!!! Finalmente sto riscontrando i risultati che cercavo.



CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡

 

2 commenti:

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡