Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

venerdì 18 aprile 2014

PROPRIETA' CURATIVE dell' ALOE VERA

Aloe Vera...farmaco naturale ?
A gran richiesta oggi vi vogliamo parlare della miracolosa pianta dell' ALOE VERA ampiamente usata nella medicina ayurvedica che sta prendendo largo piede anche da noi circa il suo utilizzo in tanti prodotti per la cosmesi, make-up, negli spignatti,  e come alternativa curativa, soprattutto sotto forma di succhi, gel, creme, probiotici o integratori.
Tra le più di 400 specie di Aloe, la più importante é l'Aloe Vera (ossia aloe barbadensis miller), che possiede tra le tante proprietà quella di essere antinfiammatoria, antibatterica, lenitiva, emolliente, depurativa e preventiva grazie all’ azione di una molecola proteica combinata con un carboidrato complesso, che agendo in combinazione con altri principi attivi sarebbe in grado di regolare svariate azioni di controllo sul metabolismo. L’Aloe vera contiene vitamine A, C, E, e svariate vitamine del tipo B, sali minerali, ben 20 dei 22 amminoacidi indispensabili per il nostro organismo, e ancora enzimi vari, proteine, acido salicilico, lignina, saponine e mucopolisaccaridi. 
Benefici e proprietà: tra i  rimedi naturali per la salute, come unguento di primo soccorso, va benissimo per contrastare l'acne basta metterne un pò di gel o polpa sulla zona interessata dai brufoli, per alleviare le fastidiose afte alla bocca, per sgonfiare le gengive infiammate, o ancora per lenire le scottature dopo una prolungata esposizione al sole, contro l'eritema da stress, per combattere la psoriasi e dermatiti, e sulle odiose punture di insetto e zanzara per ritrovare immediata freschezza sollievo. Si può anche usare come rinfrescante post-depilazione o rasatura.
L’Aloe vera si è rivelata utile nei processi di rigenerazione dei tessuti, guarigione da ferite, tagli, ustioni, macchie, cicatrici, impurità e irritazioni. Aiuta ad alcalinizzare il corpo e a disintossicarlo dai veleni che danneggiano le cellule. Ha azione antrachinone, antivirale, antibatterica, fungicida, antibiotica, antinvecchiamento, antidolorifica antinfiammatoria e analgesica (curerebbe dalla febbre e affezioni varie). Attualmente é in sperimentazione, con buoni risultati, nelle cure anticancro. Sembrerebbe che protegge dagli ultrasuoni, avendo proprietà radioprotettive e che riduca le calvizie.
Uso cosmetico: Sembra dare buoni risultati anche nel campo della bellezza nella cura della pelle del viso e corpo e dei capelli ed essere purificante per pelli grasse e miste e rimpolpante per le pelli secche!!! Si può anche usare per dare l'effetto lifting sulle rughette nella zona contorno occhi, come styling pre-asciugatura o al posto del gel usuale!!!
C'è addirittura chi consiglia di berlo puro con regolarità 2-3 volte al dì fino un'assunzione di 120 ml giornaliere, dichiarando di sentirsi più giovane, in forma e nel pieno benessere psico-fisico?!?
Che altro dire? è davvero un prodotto dai mille utilizzi...naturale al 100%! 
L'unica pecca è che al contrario di ciò che si sostiene seppure essendo "naturale" e con proprietà depurative e cosmetiche è allergizzante e può generare effetti collaterali, non è indicata per tutti i tipi di epidermide o per uso interno e noi ne siamo la prova. E' la prima volta che ci succede con qualsiasi altro prodotto. Vi consigliamo quindi di testarlo su di voi stesse prima di sperimentare nuove ricette di cosmesi.
(I soggetti di gruppo sanguigno 0, B e AB dovrebbero starne alla larga. E' tollerato dagli individui del gruppo di sangue A).
La nostra esperienza con aloe vera: la testimonianza di JulyPEG <<all'inizio mi sembrava miracoloso per la mia pelle grassa e acneica un vero e proprio toccasana perchè i primi giorni non avevo più la pelle lucida, priva di brufoli e più rimpolpata. Ma è stato tutto un fuoco fatuo: soprattutto la sera dopo la detersione e poi il gel puro di aloe (98% Equilibra) sono iniziate ad uscirmi immediatamente delle macchie rosse che davano prurito ogni volta dopo l'applicazione ed ero costretta a lavarmi il viso. Da lì poi sono passata ai capelli riscontrando solo qualche buon risultato per la maschera della Omia ma il gel tende troppo a impasticciarmi, ungere e seccare i capelli. Ultimamente sto usando la crema corpo e anche questa pur non essendo pura mi ha fatto reazione allergica sull'occhio. Morale della favola: sono ancora in cerca di un prodotto adatto al mio tipo di pelle>>
La testimonianza d CocamidEva: <<Ho acquistato il gel dell'Equilibra perchè mi affascinava molto poi dopo averlo usato mi sono subito ricreduta: l'ho provato come impacco pre-shampoo e mi ha delusa (ho i capelli secchi e sfibrati) non avendo notato da subito alcun beneficio anzi me li aveva seccati subito. Mentre applicandolo sul viso e contorno occhi come gel anti-age mi tirava molto la pelle (premetto che la mia è mista, ovvero impura ma secchissima al tatto), addirittura dopo l'usuale pulizia del viso applicandolo dopo il tonico mi ha fatto uscire un gonfiore e arrossamento sotto l'occhio sinistro...quando dovrebbe prevenirli! Non penso di riusarlo in futuro>>.
Da sapere: Il gel di aloe puro al 100% stabilizzato a freddo non contiene aloina: ma deve essere composto esclusivamente dal gel senza aloina e la foglia, mentre in molti gel in commercio all'interno ci sono entrambi (aloina e foglie) e ciò può risultare molto dannoso per l'organismo, causando forte irritazione intestinale. Noi comunque restiamo fermi sulla nostra personale opinione come detto fin sopra, che a prescindere da questo, bisogna andare comunque cauti con l'utilizzo della pianta dell'aloe, quindi prima sperimentate. 
Quindi per quanto riguarda l'assunzione ed evitare danni, è anche consigliabile richiedere un parere al proprio medico.
Se la usate parlateci della vostra esperienza. Il vostro parere per noi è prezioso, grazie.



CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡




Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡