Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

mercoledì 12 febbraio 2014

ALLERGIA O... INTOLLERANZA ALIMENTARE ???

LA MALATTIA DEL SECOLO: "L'INTOLLERANZA ALIMENTARE".

Ciao Ragazze e Ragazzi !!! :-D

Oggi abbiamo deciso di parlarvi di un'altra problematica molto attuale....che ci teniamo a cuore trattare !!! Ossia il male del secolo, se così lo possiamo definire!!!
Quello di cui bene o male soffre tutta la popolazione (dai bambini agli adulti)...ma che solo poche persone riescono a capire e controllare!!
Ci teniamo parlarne perchè vogliamo cercare di AIUTARE tutta la gente in difficoltà, che magari si reca dal proprio dottore e da anni non sa più dove sbattere la testa!! :-/
Avete mai pensato che forse i vostri problemi (se ne avete, noi ovviamente ci auguriamo di no!) sono collegabili alla vostra ALIMENTAZIONE......??? (i più diffusi mal di testa, dolori di stomaco, appesantimento nella digestione, depressione, alternanza di peso, macchie sulla pelle, alitosi e palpitazioni cardiache). 

Noi lo sappiamo bene e per questo motivo siamo qui per darvi una mano !!!

Innanzitutto ci preme fare una netta "distinzione" tra le "allergie" e le "intolleranze alimentari", che spesso in molti ancora confondono.

L' ALLERGIA (o ipersensibilità di tipo I) è una forte reazione del sistema immunitario verso precise sostanze che entrano a contatto col nostro organismo e qui il campo è davvero vasto: acari, pollini, farmaci, alimenti, coloranti, tessuti, metalli, profumi, ecc...
Tale sostanza viene riconosciuta dal nostro corpo come "pericolosa" e subito si attiva per contrastare la molecola nociva con gli anticorpi chiamati "immunoglobuline E".
La reazione quindi è immediata, impossibile non accorgersene, con reazioni cutanee ad esempio, eccezionalmente per quanto riguarda il cibo, dove la reazione può scatenarsi a seconda del soggetto in forma leggera (con starnuti) o in forma grave (con shock anafilattico). 
Per togliersi il pensiero, ma generalmente lo si sa già dalla nascita o comunque dall'infanzia, si fanno le "prove allergiche" per scoprirlo presso qualsiasi ospedale o struttura specializzata.

Quali sono i test da fare per l'allergia? 
Prick test (sul braccio) e Pach test (cerotti sulla schiena).
Altri test: citotossici, elettroagopuntura, PRIST, RAST (allergie respiratorie) , CAST, Elisa, FAST e MAST. 

Quali sono le allergie alimentari più frequenti???
CILIEGE, FRAGOLE, LATTE, FORMAGGI, FRUMENTO, SEDANO, UOVA, SOIA, CROSTACEI, FRUTTA SECCA.
 L' INTOLLERANZA ALIMENTARE, invece, è una reazione verso gli alimenti o verso le sostanze contenuti in essi. Ed è meno aggressiva dell'allergia. Ciò non toglie il fatto che bisogna alimentarsi adeguatamente per stare bene e vedere risultati apprezzabili. 
Non ci sono ad oggi prove schiaccianti per attribuire ad essa il coinvolgimento del sistema immunitario.
I test non sono attendibili del tutto, le intolleranze alimentari sono ancora in fase di studio.

Quali sono i test da fare per l'intolleranza?
EAV l'elettroagopuntura secondo Voll (o VEGAtest), i test kinesiologici (muscolare) e DRIA test, quelli citotossici (alitest, test kondo) e i test elettrodiagnostici e di biorisonanza.
Questi test si fanno presso strutture specializzate e ospedali...informatevi perchè abbiamo saputo che alcuni si fanno anche in farmacia!!!

L'intolleranza alimentare, non è affatto, da prendere sotto gamba, perchè anche se non compromette la vita delle persone (come invece può accadere nelle allergie) essa agisce in modo più subdolo e ha un effetto più o meno ritardato, per cui spesso non si riesce a riconoscerle o comunque a scoprirle per tempo.

Benchè i risultati delle ricerche siano controversi, varie malattie come le misteriose coliti e artriti, ecc, sono attribuibili sempre alle intolleranze alimentari. Malattie che sembrano magicamente attenuarsi o addirittura scomparire con le "DIETE DI SCATENAMENTO e ELIMINAZIONE" (glutine, lattosio, ecc.)
Quali sono le "cause" delle intolleranze alimentari?
-CARENZE ENZIMATICHE (mancanza o scarsità di enzimi per digerire correttamente i cibi)
-AZIONE DI SOSTANZE TOSSICHE (come vi avevamo già parlato tempo fa, di tutti quegli ingredienti dannosi contenuti nei cibi che andiamo a comprare inconsapevolmente cioè coloranti, conservanti, ecc. o pesticidi e fertilizzanti chimici utilizzati in agricoltura)
-LIBERAZIONE DI ISTAMINA
-USO PROLUNGATO DI FARMACI ANTINFIAMMATORI, CORTISONICI O ANTIBIOTICI
-INFEZIONI IN ATTO
-INTERVENTI CHIRURGICI
-CONDIZIONI PROLUNGATE DI STRESS FISICO O EMOTIVO
-INTOLLERANZE PRE-ESISTENTI NON CURATE

Nel nostro paese, come sappiamo vige la cultura del pane e della pasta, come quella del latte vaccino... essi sono tra i primi "responsabili" delle principali intolleranze, anche perchè per tradizione sono il nostro consumo primario nelle nostra tavole, anche più volte al giorno.
Quali sono i cibi da scegliere per la nostra nutrizione?
Come abbiamo detto più volte, il modo migliore per stare sempre in benessere fisico e sconfiggere questi "malesseri" vige sempre la REGOLA sovrana di leggere con attenzione la composizione dei cibi che si acquistano già pronti al supermercato, in quanto contengono la maggior parte sostanze dannose di cui possiamo ovviamente essere intolleranti come ad esempio gli additivi. Se ne mangiamo il meno possibile o evitiamo di consumarli è la cosa migliore!!
E' poi di buona norma, indirizzare la nostra attenzione verso cibi salutari più poveri, ossia quelli biologici e naturali, senza aggiunta di concimi chimici e via discorrendo. :-O

Quali sono i sintomi e i segnali dell'organismo per riconoscere le intolleranze??
-PELLE: pruriti, arrossamenti, pallore al viso e alle mani, eruzioni cutanee, sudorazioni, sensazione di calore freddo, estremità fredde.
-OCCHI: prurito, arrossamento, secchezza, bruciore, lacrimazione eccessiva, alterazioni della vista, tremolio palpebre.
-VIE AREE SUPERIORI: muco, catarro, naso chiuso, croste al naso, starnuti, graffio alla gola, alterazione voce, muco sulle corde vocali.
-VIE AREE INFERIORI: tosse, catarro bronchiale, salivazione schiumosa bianca, dispnea (difficoltà respiratoria).
-SISTEMA DIGERENTE: bruciori, gonfiori, irritazioni, rossore labbra o contorno, lingua gonfia, bruciore alle papille gustative, secchezza, irritazione fauci, pizzicore alla bocca, afte o ulcere ricorrenti in bocca, reflusso esofageo gastrico, nausea, diarrea, stipsi, gonfiore addominale, emorroidi, meteorismo, flatulenza.
-SISTEMA NERVOSO: tic nervosi, tremolii, sonnolenza, stanchezza cronica, ansia, palpitazioni, tachicardia, agitazione, confusione, disattenzione, nervosismo, cefalee, emicrania, vertigini, tremori, sbalzi d'umore, convulsioni, amnesia, insonnia, perdita di equilibrio.
-SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: aritmie, infiammazione di arterie, vene e capillari, sudorazione, edemi, lividi.
-ALTRI SISTEMI: crampi, formicolii, sonnolenza dopo i pasti, russamento, apnee notturne, dolori muscolari, dolori articolari. 
Quali sono i rimedi efficaci "naturali" per contrastarli?
Prima di tutto vi consigliamo ai primi sintomi di intolleranza alimentare, qualunque essa sia, di bere qualche bicchiere di acqua quasi bollente. Non siate scettici FUNZIONA!!! (soprattutto per mal di testa, vertigini, difficoltà digestive, tachicardie e aritmie)
In alternativa o dopo aver bevuto, mangiate frutta secca a piacere a scelta tra prugne (tenerle in bocca e succhiare il nocciolo per 1 ora), fichi (devono essere masticati bene) e mandorle (anche masticatele bene prima di inghiottirle).
Quindi in casa tenete sempre la scorta di questi prodotti!!! :-DDD
L'effetto terapeutico NON si ottiene consumandone in enormi quantità, ma al contrario limitandosi a mangiarne pochi. 

Quali sono le intolleranze alimentari più "frequenti"???
-NEONATI: latte, soia.
-BAMBINI: latte, glutine, carne (bovina e suina), uova, riso.
-ADULTI: glutine, pesci, crostacei, molluschi, piselli, pomodoro, noci, mandorle.


Se volete raccontarci della vostra esperienza col cibo o volete sapere qualche altra curiosità in merito. Lasciateci un commento qui sotto e vi risponderemo!! ;-)))


Saluti e abbracci, 




by ♡ ♡ ♡ CocamidEva&JulyPEG ♡ ♡ ♡

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡