Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

domenica 9 febbraio 2014

KEFIR: ELISIR DI BELLEZZA E LUNGA VITA

..."Kefir":benefico per la salute !!!...
Salve a tutti del mondo BIO =)

Quest'oggi vogliamo parlarvi di un altro argomento che ci sta a cuore !!! Ossia il KEFIR!!! :-))))

Questa è stata la nostra scoperta di qualche anno fa precisamente del 2011...che coincide con la nostra primaria esperienza diciamo che ha inciso nell'avvicinarci al fantastico e ampio mondo dell'ecobio. E' un prodotto infatti naturale al 100% apprezzato dall'uomo da migliaia di anni. NON è stato creato in laboratorio!!! 
Da allora ne siamo decisamente rimaste folgorate e abbiamo sempre continuato a produrne gelosamente, anche perchè dovete sapere che non è di facile reperibilità..una ragione in più per curarlo a dovere. :-)
E' indicato praticamente per tutti: dai bambini ai più anziani, dalle donne in gravidanza alle persone ammalate. E' inoltre anche adatto per chi ha l'intolleranza al lattosio.

Cos'è il Kefir?
Detto anche chefir o kefyr che significa "benessere" (o miglio del profeta) di origini antichissime, è una bevanda rinfrescante e salutare... ricca di fermenti lattici e probiotici vivi ottenuta da un processo di fermentazione dei lieviti molto benefico per la salute. Ha un gusto fresco un pò frizzante e leggermente alcolico, ed è un prodotto molto nutriente per il nostro organismo (apporta vitamine, minerali e proteine). L'aroma è gradevole ed è dato dagli ingredienti che scegliamo.
Qual'è la sua provenienza?
Esso è originario del Caucaso, del Mar Caspio, tuttora molto famoso tra il popolo russo. A noi personalmente c'è l'hanno portato dalla Germania, dove anche il suo impiego rispetto l'Italia è ampiamente diffuso.

Quali sono i suoi benefici per la salute?

Molteplici, per cui vi consigliamo di consumarlo regolarmente ogni giorno. E' un potente anti-infiammatorio naturale. Tra i più noti:
-regolarizzare le funzioni intestinali
-inibire microbi putrefattivi e patogeni
-stimolare la digestione, l'appetito,la peristalsi
-regolarizzare stomaco, pancreas e fegato
-regolarizzare il sangue e il cuore
-regolarizzare il sistema nervoso 
-regolarizzare il sistema renale
-curare la tubercolosi
-curare le allergie cutanee e eczemi
-curare il catarro bronchiale e l'asma
-curare l'itterizia
-alleviare i dolori durante la gravidanza
-alleviare i dolori mestruali
-migliorare le difese immunitarie.
Inoltre sembrerebbe che in quella regione dove si è sviluppato questo prodotto, la popolazione ha una tale alta quota d'invecchiamento in buona salute, unica al mondo. =O

Qual'è il dosaggio?

-Per i "nervi": 1 l al dì
-"Ulcera": 1 l (dopo 2 mesi l'ulcera scompare)
-"Asma" e "catarro bronchiale": 1 l al dì (per l'asma occorre più tempo)
-"Leucemie": 1 l al dì in casi gravi anche 2 l (dopo 3 mesi il sangue si normalizza)
-"Sclerosi": 1 l al dì (normalizza la pressione e il peso corporeo)
-"Foruncoli" ed "eczemi": 1/2 l al dì (si può massaggiare anche esternamente sulla parte interessata, la pelle si normalizza dopo 2/4 settimane!)
-"Cistifellea": 1 l al dì (da 2 a 6 mesi la guarigione)
-Catarro della "vescica": 1 l al dì
-"Insufficienza renale": 1 l al dì

Quale Kefir ha maggiori proprietà regolatrici e terapeutiche?

Il kefir d'acqua è superiore a quello di latte.

Da cosa è composto il Kefir?

-Lattobacilli bulgarici
-Streptococchi termofili
-Lieviti
-Propion-batteri
-Enzimi
-Anidride carbonica
-Alcool (massimo 7°)
-Vitamine (C, PP e gruppo B)
-Zuccheri
-Acqua

Dove si reperisce il Kefir?

Su internet lo vendono anche dei privati (potete trovarli su E-bay), basta fare qualche ricerca si trovano in giro sotto forma di "grani" (o granuli) di kefir...in bustine, che già così al naturale sono commestibili!!!
In verità è abbastanza complicato trovarlo, se sperate di acquistarlo al supermercato o in erboristeria non lo troverete (sempre se sanno cosa sia, una volta ne abbiamo parlato col nostro medico curante nemmeno lui sapeva della sua esistenza xD)...figuratevi.
L'unico vero modo di averli sembra quindi farseli procurare da chi già ne genera a casa, che solitamente è ben lieto di sbarazzarsene una parte visto che si moltiplicano (se curati bene) a dismisura!!! Di norma vanno "cambiati" del tutto ogni 6 mesi per essere sicuri che i ceppi dei fermenti restino sempre immutati e salutari.
A CocamidEva lo hanno già regalato preparato in un barattolo per farci imparare a farlo da noi autonomamente e come conservarlo. Con l'accortezza di curarceli bene perchè erano dei microrganismi "vivi" e "preziosi" che qui dove abitiamo non li conosceva e aveva nessuno... Un vero tesoro tra le nostre manine insomma, eheh !! :-DDD


Quanto costa il Kefir?
Il loro prezzo è molto basso.

Ma come si prepara?
Innanzitutto vi iniziamo col dire che ci sono 2 modi per farlo: come bevanda ogni qual volta volete dissetarvi, cioè il KEFIR D'ACQUA, oppure consumato sotto forma di yogurt e parleremo del KEFIR DI LATTE se desiderate produrre un prodotto più ricco.

Il procedimento del KEFIR D'ACQUA è semplicissimo:

Ovviamente dovete avere i grani trasparenti del kefir.
Innanzitutto vi dovete procurare un barattolo di vetro con coperchio, come quello per conservare le verdure in agrodolce come quello in foto, ben pulito. :-) Se non lo avete, lo trovate tranquillamente nelle ferramenta o comunque nei grandi magazzini come l'Ikea.
Noi preferiamo non chiudere il recipiente in modo ermetico, per evitare che la fermentazione lo possa far esplodere durante la notte e lo copriamo soltanto con un tovagliolo di carta fermato da un elastico oppure usiamo la pellicola trasparente o ancora ci appoggiamo sopra il tappo senza serrarlo.
Infine sono indispensabili come utensili per la preparazione: un colino a trama fitta in acciaio inox o in plastica (oppure un filtro di carta), un imbuto di plastica e poi un cucchiaio o se preferite un mestolo di legno o plastica (da utilizzare esclusivamente per questo scopo).

Ingredienti:

- 3 cucchiai di grani di kefir
-1 l acqua minerale naturale a temperatura ambiente (non gassata e non del rubinetto che con cloro e disinfettanti ucciderebbe i grani), 
-1/2 limone naturale (coltivazione biologica), 
-3 cucchiai di zucchero biologico semolato bianco (o di canna, in alternativa va benissimo anche il miele o succo di frutta),
-1 frutto secco a piacere (fico, prugna, dattero, albicocca ecc. di coltivazione biologica).

Se ne volete produrre di più ovviamente raddoppiate le dosi.


Preparazione: Prendete i vostri grani del kefir e assicuratevi che sono puliti per bene, in caso contrario sciacquateli sotto l'acqua corrente servendovi di un colino per non farli cadere. Dopo versateli nel recipiente e aggiungete l'acqua, lo zucchero, il limone lavato e la frutta secca. Infine mescolate bene e lasciate riposare il tutto in un posto fresco e asciutto, possibilmente al riparo dalla luce.

Mescolare la bevanda ogni 12 ore.
Dopo 24 ore il vostro kefir è pronto per l'uso. 
A fermentazione ultimata spremete bene il limone nel vaso di vetro ed eliminate la frutta secca.
Svuotate tutta l'acqua ricca di sostanze nutritive con un colino in una bottiglia di vetro e lo potete conservare in frigorifero non più di una settimana altrimenti il prodotto andrà a male. (I grani naturalmente invece li risciacquerete sotto l'acqua corrente e li riporrete nel fondo del contenitore per il nuovo utilizzo, eliminando i fermenti in eccesso. Questi potranno essere utilizzati come fertilizzante per piante e fiori).

Vi raccomandiamo alcuni accorgimenti affinchè i grani di kefir sopravvivano il più lungo possibile: non teneteli fuori dall'acqua perchè cessano di essere attivi e infine di lavare sempre il vasetto di vetro prima del riutilizzo, l'igiene è importante.

Se non vi è sviluppo di acido carbonico entro 15-30 min dalla preparazione, il kefir non potrà più essere utilizzato.

Il procedimento del KEFIR DI LATTE è altrettanto veloce: 

Ingredienti:

-1 l di latte (di qualsiasi tipo)
- 3 cucchiai di grani di kefir

Preparazione: Come per il kefir d'acqua, riponete i grani di kefir all'interno del barattolo di vetro e uniteci il latte. Mescolate con dolcezza e lasciatelo riposare per 48 ore in inverno a temperatura ambiente, mentre in estate 24 ore a temperatura ambiente e altre 24-48 in frigorifero sono sufficienti! 

Il vostro yogurt fresco, genuino e cremoso è pronto!!! (è migliore di quelli comprati!)
Versatelo (tralasciando i grani che serviranno per il nuovo rinfresco) e servitelo in un vaso pulito. Potete consumarlo subito o conservarlo in frigo in un contenitore chiuso anche una settimana.

In generale il Kefir fermentato per 24 ore è lassativo, mentre quello con oltre 48 ore di fermentazione è astringente. Vi consigliamo perciò l'uso del preparato entro 72 ore di fermentazione, poichè oltre si potrebbe alterare il ceppo batterico.


Come bisogna lavare bene il contenitore di vetro?
Basta versare sia dentro il vaso che sul coperchio dell'acqua bollente, dopo 20 minuti svuotarlo e capovolgerlo e lasciarlo ad asciugare su un telo pulito. Farlo raffreddare.

Come conservare a lungo termine il Kefir in caso di non utilizzo?

Per il kefir d'acqua, la "disidratazione": porre i grani di kefir su carta assorbente e procedere con delicatezza ad una prima asciugatura. Dopo disporli radi su un altro foglio di carta assorbente che andrà cambiata fino a che l'acqua in superficie non sarà stata assorbita. Infine lasciarli su un panno asciutto fino a farli diventare duri (basteranno 7-10 giorni circa) e riporli a temperatura ambiente in un contenitore chiuso.
Quando si vorrà riutilizzarli sarà sufficiente immergerli in abbondante acqua naturale fino al loro rigonfiamento naturale, e procedere al trattamento di norma.


Per il kefir di latte, la
"surgelazione" che può avvenire in 2 modi (scegliete voi il più pratico): 

-Sgocciolare i grani, sciacquarli bene sotto acqua corrente, asciugarli con delicatezza e passarli nel latte in polvere per formare una barriera protettiva e surgelarli su un piano senza sovrapporli. Quando saranno surgelati metterli in un contenitore chiuso di plastica e conservarli in freezer.
-Sgocciolare i grani, porli in un contenitore di plastica con coperchio, aggiungere latte fino a coprirli e conservarli in freezer.

Come si riattivano i granuli dopo lo scongelamento?

Scongelare a temperatura ambiente, sciacquare i granuli, aggiungere il latte, dopo 48 ore gettare le prime 2 produzioni di latte di kefir.

Curiosità: Basterebbe solo un pò di kefir per far lievitare il pane! Su questo non possiamo ancora esprimerci in merito perchè non l'abbiamo ancora sperimentato!


Speriamo di essere risultate abbastanza esaustive. :-)))


Kiss, kiss



CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡