Welcome

۩۞۩ Welcome nel nostro magico mondo dell'eco-biologico!!! Questo blog vuole essere un archivio informativo, un diario personale di recensioni, consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ecologia, della bellezza, della cosmesi, della moda, della nutrizione e del benessere secondo le leggi della natura. Ma anche di ricette semplici e rimedi collaudati... tutto amalgamato e condito in chiave alchemica "green" e ovviamente nel rispetto dell'ambiente. Buona lettura!!! :D ۩۞۩

Il nostro logo ❤

Il nostro logo ❤

ஜ۩۞۩ஜISCRIVITIஜ۩۞۩ஜ

domenica 20 aprile 2014

SALE DA CUCINA: Nemico A Tavola

La verità sul Sale.
Si sente parlare tanto spesso degli effetti dannosi e gravi per la salute apportati dallo zucchero, per chi vuole dimagrire, soffre di diabete, ecc... ma pochi sono a conoscenza che il comune salgemma da cucina (quello commerciale per intenderci) è l'altro alleato delle peggiori malattie del nostro organismo ed è uno dei primi alimenti raffinati da bandire quando si raggiunge la cosiddetta "CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE!!!"
Molti lo considerano un semplice condimento, sostanzioso e ricco di sali minerali, per noi come tutti i prodotti industriali raffinati, è considerato un VELENO.
Oggi la maggior parte delle persone si preoccupano solo ed esclusivamente della propria bellezza, di avere una pelle elastica, ciglia folte e lunghissime, un corpo da silhouette e capelli da star... ma chi si preoccupa veramente di ciò che quotidianamente ingerisce all'interno del proprio organismo...???
Essere belli fuori deve anche essere accompagnato dal volersi bene e amarsi prima di tutto dall'interno, abolendo drasticamente dalla propria alimentazione tutti i prodotti confezionati, surgelati, ecc. dannosissimi per il nostro benessere e di chi ci vuole bene!
Ma perchè fa così tanto male? Semplice! Un prodotto "raffinato" è stato snaturato e privato di tutta la materia prima "naturale" usato inizialmente per la produzione industriale e non contiene più nulla di benefico per il nostro organismo. 
In questo caso il SALE viene privato dei suoi oligoelementi e vengono aggiunti additivi ed altre schifezze per renderlo facilmente piacevole alla vista del consumatore e più saporito al palato.
Il sale sovraccarica di sodio il nostro sistema. E’ calcolato che la persona media normale si avveleni con quantità di sodio 10 volte superiore alla norma, l'ideale sarebbe consumarne circa 4g al dì.
Danni causati dal sale: malattie reumatiche e al fegato, sballa e rovina i delicati equilibri ormonali tra ipofisi, tiroide, adrenali e reni. E' causa prima di ritenzione idrica e fa gonfiare gli occhi, l’addome e le caviglie.
Il sale rende la gente vulnerabile a infarti e ictus, irrita e indurisce le delicate membrane del corpo umano. Sovverte il perfetto equilibrio sodio-potassio che si crea magnificamente nel corpo quando uno mangia in armonia con la natura, cioè cibi vivi, cibi crudi, cibi pacifici, cibi organicati-vitaminizzati-mineralizzati, cibi carichi della loro acqua biologica ricevuta dalle radici ed elettrizzata dal sole mediante fotosintesi. Siccome non aggiungiamo potassio ai nostri cibi, non si capisce come e perché dovremmo aggiungervi del sodio. E' causa specifica di insufficienza renale e di dialisi, ma anche di uno specifico cancro allo stomaco, chiamato adenocarcinoma anaplastico.
Il sale perverte il senso del gusto, e fa sembrare insipidi i cibi naturali anche quando non lo sono.
Sostituzioni: sale marino integrale oppure sale rosa dell'Hymalaya, naturali al 100%. Vedi l'altro post dove ne parliamo http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/03/il-prezioso-sale-rosa-dellhimalaya.html
Dove reperirli: negozi biologici come NaturaSì, CuoreBio, ecc. oppure in tutte le catene market fornite o negozi etnici.
Consiglio: Per ridurre il consumo di sale puoi usare le spezie.
Importante: Fare male non significa che bisogna diminuirne l'utilizzo di sale o alternarlo a quello puro, per avere benefici si deve eliminare definitivamente dalla propria abitudine alimentare e sostituirlo con quello giusto.


CocamidEva&JulyPEG ♡♡♡


4 commenti:

  1. Buona Pasqua! ♥
    Quella del sale non la sapevo, grazie dell'info ;)

    Ps: presto organizzerò un'altro Garden Party, non sò esattamente quando, magari passa a dare un'occhiata ogni tanto sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby grazie dell'avviso, Buona Pasqua anche a te! =) Come si dice, non si finisce mai di imparare :D Ci sono sia giveaway ed ecobio linky party in corso sul nostro blog se ti possono interessare!

      Elimina
  2. Ciao!! Ti ringrazio di essere passata , mi sono unita molto volentieri al tuo blog molto interessante visto che anch'io adoro i prodotti ecobio!! Un caro Saluto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Siamo contente di condividere le nostre passioni con altre persone! :-*

      Elimina

AVVISO:
♡ Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro giardino alchemico EcoBio Universe!!! ♡